fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

I corrieri aerei della droga e i metodi di occultamento

Nell’espansione del traffico della droga ha avuto un ruolo importante uscire dalle frontiere per raggiungere nuovi posti dove allargare il proprio commercio. Per farlo, le organizzazioni illecite sono da sempre state molto ingegnose sia per quanto riguarda i mezzi sia i metodi di trasporto.

Sicuramente usando l’aereo è possibile raggiungere lunghe distanze nel meno tempo possibile, anche se non è facile superare la barriera dei controlli.

Per riuscire a ovviare i sistemi antidroga presenti in aeroporto vengono utilizzati vari metodi,
Le sostanze stupefacenti possono essere impacchettate i a volte ricoperte con uno strato esterno di cera, occultate nei souvenir, nei tubetti di dentifricio o nelle bombolette di schiuma di barba. Un metodo classico è quello del doppio fondo che si può creare nelle valigie, nelle scarpe, etc…
Molto di moda la categoria dei prodotti alimentari: bottiglie di vino o di liquore, barattoli di conserva, succhi di frutta, etc…

Coloro che ricorrono al trasporto intracorporeo “muli” ingoiano diversi involucri e, in genere, assumono farmaci atti a rallentare la circolazione delle sostanze attraverso il tratto digerente fino a quando gli involucri non possono essere recuperati. Se un involucro si rompe, può provocare un’overdose, che talvolta causa sintomi gravi. I pacchetti possono ostruire o lesionare l’intestino. 

L’occultamento intracorporeo “body stuffing”è simile al trasporto intracorporeo, ma a volte i pacchetti sono nascosti nel retto o nella vagina, quindi le quantità di droga sono più piccole. Chiaramente maggiore è il rischio e maggiore è il guadagno.

Nonostante sono stati progettati accurati sistemi è sempre possibile che qualcosa sfugga al controllo oltre al fatto che sicuramente verranno escogitati sempre nuovi metodi da stanare, perchè non c’è limite alla creatività quando si tratta d’ingenti guadagni.

Lo sapevi che:

  • Come riconoscere un corriere della droga dai contenitori: valigie nuove; etichette senza nome o con nomi e indirizzi sbagliati; contenitori portaghiaccio; limoni o prodotti farmaceutici astringenti, utilizzati dai corrieri ovulatori; abiti stranamente rigidi, come inamidati; pc portatili troppo pesanti, etc…
  • Come riconoscere un corriere delle droga dal linguaggio del corpo: nervosismo; eccessiva sudorazione; tremolio della voce, delle mani o delle gambe; contraddizioni sull’indirizzo o sulla data del viaggio di ritorno o della prenotazione; pupille dilatate e occhi arrossati (frequenti negli ovulatori); andatura o camminata insolita, goffa o troppo claudicante; un passaporto nuovo, emesso proprio alla vigilia di quel volo; un passaporto con più viaggi brevi, non giustificati da ragioni lavorative o commerciali; un biglietto di andata e ritorno per 7-10 giorni, comprato in contanti o con una carta di credito di cui il titolare non è in possesso, etc…

Dubbi e domande:

Giuseppe,
La ayahuasca secondo voi è legale in italia?…


Nel film “Barry Seal” il protagonista trasporta droga per organizzazioni illegali pilotando un aereo…